CELLULE PARROCCHIALI DI EVANGELIZZAZIONE

ANNO PASTORALE 2009/2010

CELLULA n. 422 LETTERA PASTORALE DEL VESCOVO
VEDENDOLO... GLI DISSE... ALZATI (cap.l°)
OTTOBRE 2009
Guarigione del paralitico (Gv 5,1-18)
"Una piscina. ..un gran numero di infermi". Quante sono le false "piscine " che intrappolano i "overi" (ciechi, zoppi, paralitici ecc.) della nostra società? A quali false promesse si aggrappa 1'uomo (che giace) di oggi ? Quante credenze vuote illudono la moltitudine di "infermi " che affolla e popola "le piscine miracolose", spesso costruite appositamente per "sanare", ma che in realtà incatenano schiavizzano tanti fratelli e sorelle, specialmente ragazzi, giovani, indigenti ?
- "Vedendolo disteso": è legato dal suo male e legato ad esso; è solo con esso ("non ho nessuno"). Quanta gente vive di solitudine, di abbandono in attesa di. ..
Gesù sceglie di andare nel luogo degli esclusi, della sofferenza. ..ha occhi per vedere: E noi ?
- "Vuoi guarire ?" E' la proposta di una nuova vita, mira a ridestare la sua volontà e rinvigorirne la forza.
- Numerosi gli spunti di riflessione e di verifica suggeriti dalla pagina evangelica: il bisogno di salvezza dell 'uomo, il suo desiderio e la ricerca di felicità e di libertà; le proposte e le offerte di salvezza che riceve; i luoghi, le persone, le credenze in cui ripone la speranza di guarigione.
Qual è il messaggio di salvezza e come lo propone oggi la nostra comunità cristiana ?
- Il paralitico guarisce grazie alla parola di Gesù, ora è capace di portare ciò che prima lo teneva prigioniero. Grazie alla parola di Dio quante volte siamo riusciti a "portare" quella sofferenza, quell'amarezza, quella situazione che ci teneva prigionieri, senza speranza!
Ecco l'importanza della nostra evangelizzazione: fare incontrare i "paralizzati" desiderosi di felicità con 1'unico che la può dare: Gesù. Ma prima facciamoci guarire da Lui!
PER LA SETTIMANA: Leggi poco per volta il primo capitolo della Lettera pastorale.
TORNA A : home > sistema delle cellule > cellule S. Gabriele > anno pastorale 2009/2010